I Destinatari del Corso
I destinatari del corso sono i Preposti che il Decreto Legislativo 81/08 definisce come la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Secondo quanto stabilisce la norma, il preposto deve controllare la corretta condotta dei lavoratori ed esercitare un funzionale potere di iniziativa. Svolge, quindi, un ruolo di supervisore e di controllo diretto e assiduo dell’attività lavorativa in conformità ai modi, agli obiettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro fissati dai superiori gerarchici.
La funzione del preposto è quindi sostanzialmente esecutiva: interviene nella fase operativa di attuazione della sicurezza aziendale ed è comunque sottoposto al controllo del datore di lavoro. Il Preposto, inoltre è tenuto ad attivarsi nel controllo della rispondenza della situazione di fatto, e in caso di verificata non conformità, è tenuto ad attivare tutto quanto sia nelle sue possibilità per rimuovere tale situazione.
Il preposto può essere formalmente incaricato dal datore di lavoro oppure, anche in assenza di una delega, è possibile identificare il preposto di fatto come il soggetto che “eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti al preposto” e ne assume quindi le relative responsabilità in materia di salute e e sicurezza sul lavoro.
In generale la figura del preposto è identificabile in tutte i settori lavorativi, in quelle mansioni che hanno in qualche modo preminenza su altri lavoratori e ne determinano le modalità operative, ad esempio: capiufficio, capireparto, capisquadra, caposala, capocantiere, capiturno, capiofficina, etc.
Secondo quanto stabilito dall’art. 37, comma 7, del Decreto Legislativo 81/08, il Preposto deve ricevere a cura del Datore di Lavoro un’adeguata formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai proprio compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformemente alle prescizioni contenute nell'Accordo in sede di Conferenza Stato Regioni sulla formazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti del 21 dicembre 2011.
I nostri corsi di formazione per Preposto sono realizzati nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2008 valutato da Global Group e coperto dal certificato n. 75Q17476.