Corsi di aggiornamento per preposto
IL D.Lgs. 81/08 prevede la formazione e l’aggiornamento periodico per la delicata figura del preposto in relazione ai sui compiti e responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ai sensi dell’ Accordo in sede di Conferenza Stato Regioni del 2011, l’obiettivo dell’aggiornamento della formazione è quello di trasferire conoscenze in merito a significative evoluzioni ed innovazioni, misure pratiche e/o approfondimenti connessi all'ambiente lavorativo di appartenenza. L’aggiornamento, quindi, dovrà rendere sempre più eKicace lo svolgimento delle attività tipiche del preposto.
La durata del corso di aggiornamento è di sei ore con periodicità BIENNALE ai sensi della L. 215/2021.
È disponibile, inoltre, 2la modalità e-learning per l’erogazione del corso.
In aula, la didattica del corso si svolgerà in maniera interattiva, opportunamente incentrata sull’analisi di problematiche riscontrabili nei particolari ambienti di lavoro.
Una parte teorica riguarderà argomenti in materia di organizzazione aziendale, relazioni tra le figure della prevenzione, identificazione tempestiva dei pericoli e previsione operativa del rischio, meccanismi di registrazione e notifica degli infortuni, comunicazione e corretta gestione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
I docenti sono specialisti nel campo della formazione, qualificati in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con esperienza almeno triennale.
I corsi di aggiornamento per la figura del Preposto sono espletati secondo il Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001.
Per informazioni in merito a costi, calendario, sedi dei corsi e titoli del corpo docente si prega di contattare Safer S.r.l. al numero 06.87.18.62.63 oppure all'indirizzo mail info@safersrl.it.
Le iscrizioni al corso di aggiornamento di almeno tre lavoratori provenienti dalla medesima azienda oppure l’iscrizione degli stessi a più corsi di formazione (antincendio, primo soccorso, lavoratori, dirigenti, RLS) erogati presso la nostra struttura valorizzeranno un risparmio sul costo della formazione per partecipante.
In caso di necessità, il cliente può richiedere la formazione dei preposti presso i locali della propria azienda, qualora il numero dei partecipanti da sottoporre ad aggiornamento sia pari o superiore a cinque.